Causa TFR

Da mattia, 17 Maggio, 2014

Info causa TFR

Date le molte richieste d’informazione riguardo al ricorso per il TFR, proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito precisando che non esiste un termine per cui si perde la possibilità di recuperare la differenza delle somme non versate dall’azienda, se non cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Il ricorso può essere tranquillamente fatto nel momento in cui il lavoratore cesserà il rapporto di lavoro con il datore di lavoro, cosa che hanno fatto con l'ausilio del nostro studio legale (vincendo la causa) lavoratori iscritti o simpatizzanti Cobas che si sono licenziati o andati in pensione.

Il nostro studio legale è, come sempre, disponibile a seguire la questione e presentare il ricorso qualora qualche lavoratore ancora in forza in Ataf Gestione sia intenzionato a farlo.

E’ bene precisare che, una volta ottenuto il giudizio positivo al ricorso, il lavoratore non percepirà nell’immediato nessun indennizzo e/o rimborso. La differenza che verrà dal conguaglio sarà accantonata nel fondo del TFR. Oltre a questo, l’azienda dovrà, da quel momento, effettuare i calcoli con i criteri corretti.

PER EFFETTUARE IL RICORSO OCCORRE PRESENTARE AL LEGALE:

  1. - Fotocopia di tutte le buste paga, compresa 13° e 14°, dall’inizio del rapporto di lavoro al momento della richiesta (o almeno di tutte quelle che si riesce a reperire);

  2. - Documento d’identità e codice fiscale

Poi le alternative per procedere sono due:

  1. O farsi fare prima il conteggio delle differenze fra il dovuto e l’accantonato ed in questo caso il contributo unificato (cioè l’ex marca da bollo) varierà in base allo scaglione di valore che viene così determinato. In questo caso ci sarà da mettere in conto il compenso per il ricalcolo delle buste paga.

  2. O fare una domanda di accertamento del diritto a che il TFR sia calcolato nella maniera corretta ed in questo caso il contributo unificato è pari a € 250,00.

Non pagano il contributo unificato coloro che hanno un reddito del nucleo familiare (al lordo di tutte le entrate relative ai componenti del nucleo) inferiore ai 31.884,00 €.

Per ulteriori info potete contattare:

Stefano Roviello

Massimo Guiggiani

Firenze 07 maggio 2014

Commenti